Non possiamo dire che la tecnologia non ci segua in tutto quello che facciamo. Alle volte non ce ne accorgiamo neanche, ma la tecnologia è lì, sempre presente.
Negli anni l’abbiamo usata sempre di più anche se, alle volte, non sempre meglio.
Cosa farne oggi della tecnologia?
Noi crediamo, ad esempio, che si debba fare quanto possibile per digitalizzare il maggior numero di informazioni possibile. Esistono ormai moltissime applicazioni che ci permettono di farlo e siamo quasi tutti abituati ad utilizzare un drive, o a lavorare nel cloud.
Abbiamo quasi tutti modificato i nostri strumenti dotandoci di un PC o di un tablet per fare molte delle cose che abbiamo sempre fatto con carta e penna.
Come, però, la tecnologia sta cambiando il mondo delle Risorse Umane? Sembriamo essere un po’ indietro noi dell’HR.
Cosa fanno gli altri intanto?
Il mondo del recruiting
Se pensiamo a come venivano gestiti gli archivi, per esempio, notiamo come sia diminuita tantissimo la carta. Noi ricordiamo anche di momenti in cui gli armadi delle agenzie per il lavoro erano pieni dei CV di tutte le persone che venivano incontrate, mentre oggi esistono le filiali digitali con le quali i clienti possono procedere in autonomia a crearsi contratti di lavoro per i propri dipendenti in somministrazione.
Le paghe
Le principali aziende che lavorano in ambito elaborazione paghe, hanno migliorato i loro sistemi e sono state create applicazioni con le quali si possono caricare direttamente da smartphone le proprie ore o comunicare le proprie assenze. Oggi possiamo tranquillamente accedere ai nostri documenti personali e scaricare le buste paga in formato elettronico ed averle sempre con noi. Ma non solo!
La formazione
Qualcuno ricorda l’ultimo corso che ha seguito in presenza? Anche qui abbiamo una grande evoluzione della formazione anche grazie al costrante miglioramento delle piattaforme ed all’aver sdoganato definitivamente il tema che fuori dall’aula non esiste formazione.
Addirittura la psicologia si è affacciata al mondo dell’on-line e la stessa scuola ha attivato piattaforme per poter sopperire all’impossibilità di seguire i programmi istituzionali durante il COVID-19.
E l’HR?
L’HR, in questi casi, costruisce matrici o policy e si nasconde nei propri uffici in un tentativo neanche troppo disperato di allontanarsi sempre di più dalle persone e dai business che dovrebbe seguire.
Il confronto che abbiamo con gli stessi HR ci conferma questa cosa. Non siamo in grado di essere un supporto effettivo né al business, né alle persone perché mentre tutto procede ed evolve, l’HR, spesso, si perde.
Come possiamo venire fuori da questa situazione? Possiamo pensare di evolvere come la tecnologia e con la tecnologia?