Lavorare con T4TIME vuol dire implementare nelle nostre aziende la CULTURA DEL VALORE AGGIUNTO.
Noi ci mettiamo a disposizione per portare nelle aziende un metodo che aiuti sì i dipendenti, ma soprattutto le aziende a creare una cultura della sostenibilità nell’ambiente di lavoro.
Facciamo chiarezza. Cosa si intende per sostenibilità e cosa si intende per cultura del valore aggiunto?
La sostenibilità che abbiamo in mente permette di fare in modo che i gruppi di lavoro siano in grado di sostenersi e fare in modo che l’azienda stessa stare in piedi. La sostenibilità che abbiamo in mente è ciò che realmente sostiene di un’azienda, in termini di solidità dei rapporti e funzionalità dei progetti.
La cultura del valore aggiunto è la conseguenza di un ambiente sostenibile ed identifica un approccio con il quale le persone sono in grado di trasformare la propria attività non solo in valore aggiunto per la propria impresa, ma soprattutto per loro stessi. La cultura del valore aggiunto parte dalla valorizzazione delle persone e culmina nella realizzazione di quel progetto comune che viene sviluppato nelle nostre aziende.
Dato che T4TIME è nata cercando di sviluppare questo approccio, abbiamo lavorato molto sull’identificazione dei 10 punti che caratterizzano la CULTURA DEL VALORE AGGIUNTO. Ve li propongo.
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TRASPARENZA
Dobbiamo dircele le cose. È inutile che nascondiamo cose evidenti. Mi permetto di iniziare così perché questo è il tema più urgente. Non sappiamo come gestire le cose e facciamo spesso l’errore più grande. Ce le teniamo facendo in modo che il “problema” diventi ancora più grande di quello che è.
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COLLABORAZIONE
Prima parlavamo di cultura del valore aggiunto per realizzare quel progetto comune che portiamo avanti tutti i giorni nelle nostre aziende. Bene. Collaborare è esattamente questo. Vuol dire condividere con le persone la nostra esperienza così che loro (e noi di conseguenza) possiamo crescere come persone e poi anche come professionisti.
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VISION
“Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”. Questa citazione di Totò mi viene a supporto per spiegare cosa intendiamo. Come possiamo fare in modo che tutto sia sostenibile se non abbiamo chiaro dove vogliamo portare l’azienda? O peggio, se non lo condividiamo?
Avere una vision è ciò cu cui dobbiamo essere TRASPARENTI e COLLABORARE.
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ERRORE
Signori, ve lo dico chiaramente: sbagliate! Non c’è modo migliore per imparare, ma ATTENZIONE! Lasciate perdere il detto sbagliando si impara, perché questo insegnamento fondamentale si porta dietro una mancanza di fondo abbastanza grande. Sbagliando, prima di tutto, si sbaglia! Il processo di apprendimento inizia dopo che ci siamo resi conto dell’errore e lo abbiamo elaborato. Fino ad allora c’è solo la delusione. A cosa serve un luogo in cui le persone sono TRASPARENTI e COLLABORANO per raggiungere lo stesso SCOPO? Serve ad implementare la LEADERSHIP che è la capacità di guidare le persone attraverso il processo di apprendimento.
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GENTILEZZA
Non fate, però, come mia mamma che mi diceva (con gentilezza) vieni qui che non ti faccio niente. Gentilezza è ASCOLTO e desiderio sincero di volere che le persone abbiano successo. Le nostre aziende non sono nulla senza le persone che ne fanno parte. Come vedete la cultura del valore aggiunto è fondamentale nelle nostre realtà. Dobbiamo essere promotori di questo approccio e dobbiamo essere in grado di promuoverlo. Finché riusciremo a promuoverlo potremo mantenere l’equilibrio, diversamente tutto diventerà molto faticoso.