Prima di tutto cerchiamo di capire cosa si intende per valore aggiunto.
Parlando con i nostri clienti ci siamo resi conto che quello che ci troviamo di fronte di solito è soltanto la punta dell’iceberg. Tante volte, chi fa il nostro lavoro non fa altro che concentrarsi sull’ultima parte del problema: quella sulla quale possiamo fare alle volte ben poco.
In T4TIME ci siamo resi conto che quella che è l’esigenza del cliente nasconde spesso una falla. La decisione di agire in un certo modo, non vuole identificare la soluzione realmente necessaria, ma un palliativo che permetterebbe di risolvere sì un problema, ma solo temporaneamente.
È come se andassimo da un dottore e questo ci curasse solo il sintomo, ma non la malattia che ce lo causa.
Tante volte, addirittura, ci troviamo di fronte a delle situazioni in cui la malattia ci è nota, ma scegliamo consapevolmente di intervenire solo sul sintomo. Per noi di T4TIME, questa è ovviamente la situazione peggiore.
Se un dente va tolto è inutile prendere delle medicine al solo scopo di controllare un dolore che non può fare altro che peggiorare.
Il valore aggiunto sta in diverse fasi di questo processo.
– Assessment: se comprendiamo a fondo le esigenze di un’azienda saremo in grado di proporre una cura che non spaventerà troppo. Potremo condividere un piano d’azione adeguato e fare in modo che vengano coinvolte tutte le persone necessarie. Non ci piace, come spesso succede, lasciare tutto sulle spalle di qualcuno.
– Azioni mirate: se abbiamo ben chiaro dove andare, sarà semplice individuare una strada da seguire che sia comprensibile e facilmente spiegabile. La trasparenza e la chiarezza sono fondamentali in questo senso.
– Punto di vista sempre nuovo: un approccio basato sul valore aggiunto ha come principio fondamentale la freschezza del ragionamento.
Non importa quale sia il problema, ma importa l’approccio con il quale lo affrontiamo per trovare la soluzione.
Parlare di valore aggiunto significa implementare un metodo di lavoro che punti all’ottimizzazione costante di ciò che facciamo. Non è solo una questione di tappare un buco (qualunque sia la tematica HR che stiamo gestendo), ma si tratta di trovare la reale soluzione al reale problema.
Parlare di valore aggiunto significa affrontare la realtà dei fatti dopo averla ben conosciuta ed identificata.
Parlare di valore aggiunto significa lavorare perché si possano fare le cose al meglio.
Parlare di valore aggiunto significa fare in modo che tutti possano fare le cose al meglio delle loro possibilità. Tutti, nessuno escluso.