Il tema della formazione è un tema decisamente complicato.
La vera difficoltà non sta nell’identificare qualcosa da insegnare, ma nel trovare un modo con il quale trasmettere in maniera efficace i contenuti che abbiamo in testa.
La comunicazione parte da lì, da ciò che abbiamo in testa, ma sappiamo perfettamente che PENSATO non è DETTO. Nei nostri corsi sulla comunicazione affrontiamo questa dinamica nello specifico proprio perché siamo consapevoli di quanto le due cose siano molto diverse.
Ognuno di noi è in grado di insegnare qualcosa a qualcun altro. Basta trovare quello che ci appassiona e che conosciamo bene per poter essere pronti a trasferire il nostro sapere agli altri.
Quando affrontiamo questo discorso molti ci dicono che non lo trovano coerente perché non fanno gli insegnanti, né mai ricopriranno quel ruolo.
Tutte le volte, quello che noi diciamo è che sì, è vero, ma essere un manager (o meglio un leader come va di moda chiamarlo oggi) è esattamente la stessa cosa.
Non si ha certo la responsabilità di formare bambini, ma il leader di un’azienda è qualcuno che deve trasmettere delle competenze. Ma diciamo anche di più! Non deve trasmettere solo competenze, anche metodo, approccio e strumenti.
Quando allarghiamo la visuale sul quadro, notiamo che gli sguardi iniziano a perdersi, ma non possiamo fare diversamente.
La maggior parte di quelle che sono le competenze di un leader NON sono competenze tecniche.
La figura del leader va costruita e lo si deve fare partendo da uno stampino diverso da quello del bravo tecnico che viene elevato ad un ruolo di responsabilità. Quella stessa persona, capace di fare bene un lavoro, NON è detto che sia anche in grado di portare avanti un’attività che prevede che aiuti a trasformare un dipendente in un valore aggiunto per l’azienda.
Perché è inutile che ci giriamo intorno, di questo si tratta. Aiutare le persone a scoprire e portare in azienda il proprio valore aggiunto, passando attraverso quello che è il processo di apprendimento.
Il leader fa questo. Unisce le competenze tecniche ad una straordinaria capacità di supportare gli altri nel fare bene il proprio lavoro. E la cosa bella di tutto questo è che, molto spesso, aiuta anche chi fa un mestiere totalmente diverso da quello che ben conosce!
Non è semplice essere in grado di fare questo passaggio ed è per questo che siamo convinti che si debba partire da molto più lontano quando parliamo di leadership.
Leadership è formazione, affiancamento, capacità di vedere lontano, coraggio, empatia, rapidità di ragionamento, comunicazione e, forse, anche competenza tecnica.